Il Servizio di Ristorazione Scolastica del convitto Nazionale “Umberto I” di Torino, rappresenta per la Direzione, un impegno costante e riveste un ruolo prioritario all’interno del percorso educativo degli allievi frequentanti le scuole annesse al Convitto (Primaria, Secondaria di I grado e Licei - L.S.I. e L.C.E.) ed i Centri Residenziali. I pasti, per i convittori e i semiconvittori, vengono preparati quotidianamente nelle cucine del Convitto, da personale specializzato, con ingredienti freschi, di qualità garantita e quotidianamente approvvigionati.

I menù, sono vari (perché si sviluppano su più settimane) e alternati, (perché si alternano tra due stagioni -estate e inverno) e sono redatti dalla Dott.ssa Zanni, (Tecnologo alimentare), conformemente alla normativa vigente in materia di nutrizione (LARN, linee guida del Ministero e Procedure operative della Regione Piemonte) e sottoposti alla vidimazione da parte dell’ASL.

Si perseguono in particolare i seguenti obiettivi:

• attenzione costante alle caratteristiche dei prodotti forniti, alla loro genuinità e freschezza;
  • equilibrio nutrizionale, garantito per tutti gli allievi dei settori interessati (dai 6 ai 19 anni);
  • educazione al gusto, soprattutto per i bambini della primaria, attivando un progetto di prevenzione e di educazione;
  • rispetto di DIETE SPECIALI, legate ad intolleranze o anche ad abitudini culturali e religiose;
  • rispetto costante e assoluto della normativa HACCP e di quanto normato a livello nazionale, regionale e locale in merito ai luoghi di produzione e somministrazione di alimenti;
  • disponibilità e cortesia del personale a contatto con gli alunni, nelle fasi di distribuzione del pasto;
  • E’ garantita la partecipazione al miglioramento continuo del servizio, alle famiglie degli allievi della scuola Primaria e Secondaria di I grado (due rappresentanti dei genitori per la Primaria e due per la Secondaria di I grado) e agli allievi dei Licei, attraverso l’Istituzione della “Commissione Mensa”, che permette inoltre di mantenere un collegamento costante, tra gli utenti e i gestori della mensa.

I menu specifici possono essere consultati direttamente alla voce MENSA dell'area del sito dedicata a famiglie e studenti

PER VISUALIZZARE CLICCA QUI

Educatori
Personale ATA